Nella quindicesima puntata abbiamo parlato dell'artista Andy Warhol, a cui è dedicata la mostra a Palazzo Blu a Pisa, che abbiamo visitato. Nel corso della puntata abbiamo intervistato il curatore della mostra, Walter Guadagnini. Di arte in generale e delle nostre impressioni sulla mostra, abbiamo parlato nel corso della diretta radiofonica.
lunedì 23 dicembre 2013
martedì 17 dicembre 2013
Di cosa parleremo nella 15a puntata
Nella quindicesima puntata parleremo della mostra di Palazzo Blu (Pisa) dedicata ad Andy Warhol, che fino al 2 Febbraio 2014, espone oltre centocinquanta opere. Ne parleremo intervistando il curatore della mostra Walter Guadagnini e vi racconteremo le nostre impressioni dopo la visita alla mostra alla scoperta delle opere più significative della pop art di Andy Warhol. Per conoscere meglio il percorso della mostra:
http://mostrawarhol.it/mostra/ e http://www.palazzoblu.it/
http://mostrawarhol.it/mostra/ e http://www.palazzoblu.it/
Vi aspettiamo, seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(5 stagione) Puntata 14 del 16 dicembre 2013
La quattordicesima puntata è stata dedicata completamente al Natale. Musica, discussioni in studio e tradizioni sui simboli natalizi e come si festeggia nelle varie regioni.
martedì 10 dicembre 2013
Di cosa parleremo nella 14a puntata
Nella quattordicesima puntata parleremo delle imminenti festività Natalizie. Discuteremo del Natale fra di noi , di come addobberemo l'albero, etc...... . Avremo anche delle interviste sulla festività natalizie fatte alla gente comune, in giro per Pisa Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(5 stagione) Puntata 13 del 9 dicembre 2013
Nella tredicesima puntata abbiamo parlato della situazione che c'era in Sud America e specialmente in Argentina, durante la dittatura negli anni '70 e i primi anni '80. Avevamo in studio Vito Ruggero dottorando che ha svolto la tesi sul Plan Condor. Negli anni settanta Operazione Condor fu il nome dato dall'establishment dei servizi segreti U.S.A. ad una massiccia operazione di politica estera statunitense volta a tutelare l'establishment in tutti quegli stati centro e sudamericani dove l'influenza socialista e comunista era ritenuta troppo potente, nonché a reprimere le varie opposizioni ai governi partecipi dell'iniziativa. In collegamento telefonico abbiamo avuto Carlos Cherniak , ministro dei diritti umani dell'ambasciata Argentina a Roma. Abbiamo anche intervistato la presidentessa delle nonne di Plaza de Mayo, Estella Carlotto.
martedì 3 dicembre 2013
Di cosa parleremo nella 13a puntata
Nella tredicesima puntata parleremo del Plan Condor e dei desaparecidos Argentini. Negli anni settanta Operazione Condor fu il nome dato dall'establishment dei servizi segreti U.S.A. ad una massiccia operazione di politica estera statunitense volta a tutelare l'establishment in tutti quegli stati centro e sudamericani dove l'influenza socialista e comunista era ritenuta troppo potente, nonché a reprimere le varie opposizioni ai governi partecipi dell'iniziativa. I nostri ospiti saranno:Carlos Cherniak, (responsabile ufficio diritti umani ambasciata Argentina a Roma), Estela Carlotto (presidentessa delle nonne di Plaza de Mayo) e un dottorando dell'università di Pisa, che ha svolto la sua tesi sul tema del Plan Condor.Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(5 stagione) Puntata 12 del 2 dicembre 2013
Nella dodicesima puntata abbiamo trattato l'agricoltura Sociale intervistando Rosario dell'azienda agricola Floriddia. In studio avevamo anche un volontario dei Fratelli dell'Uomo: Filippo Cucchiara
Pacchi di Natale
Anche quest'anno la sede Toscana di Fratelli dell'Uomo propone il sostegno a piccoli produttori biologici con i pacchi di Natale. Il ricavato dalla vendita delle confezioni andrà a sostegno del progetto per la salvaguardia delle risorse idriche in Guatemala e all'azienda di Rosario Floriddia, che da anni opera vicino a Peccioli (PI) per il recupero di specie di grani antichi. Ogni pacco contiene: ½ Kg di pasta senatore cappelli, ½ kg di farina rimacinata, ½ kg di miglio, ½ kg di grano etrusco antico, 1 Ricettario.
martedì 26 novembre 2013
Di cosa parleremo nella 12a puntata
Nella dodicesima puntata parleremo di un'agricoltura che segue ideali di sostenibilità, sia per quanto riguarda la salubrità dei prodotti, sia per il diritto di tutti al cibo, partendo dal concetto di protezione e salvaguardia delle sementi. Vi proporremo la testimonianza di un'azienda che ha scelto di usare sementi antiche e metodi di coltivazione esclusivamente biologici: l'Azienda Floriddia di Peccioli, da noi visitata. Ed inoltre vi proporremo l'intervista ad un esponente di Fratelli dell'Uomo, organizzazione attiva nel sostenere progetti per il diritto al cibo e per una cooperazione tra Nord e Sud del mondo.
(5 stagione) Puntata 11 del 25 novembre 2013
Nell'undicesima puntata abbiamo intervistato un attivista di Greenpeace: Matteo Lupetti, rappresentante della sede di Pisa. Con il nostro ospite abbiamo approfondito il caso degli attivisti dell'Artic30, recentemente arrestati in Russia con l'accusa di vandalismo e di pirateria dalle autorità russe. Ventotto dei quali sono stati rilasciati su cauzione, tra loro un italiano Cristian D'Alessandro.
martedì 19 novembre 2013
Di cosa parleremo nella 11a puntata
Nella prossima puntata parleremo dell'attività di Greenpeace e delle loro battaglie per la difesa dell'ambiente e di promozione della pace. Avremo ospite in studio e telefonicamente un esponente di Greenpeace di Pisa. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(5 stagione) Puntata 10 del 18 novembre 2013
Nella decima puntata abbiamo parlato dei centri diurni, in particolare raccontando la nostra esperienza come utenti del centro diurno di San Frediano a Settimo. Abbiamo ascoltato due interviste realizzate al festival della salute mentale che si svolge a Firenze fino al 5 dicembre 2013.
martedì 12 novembre 2013
Di cosa parleremo nella 10a puntata
In occasione del Festival della Salute Mentale che si tiene a Firenze dal 5 Novembre al 5 Dicembre intitolato "al tempo della crisi". Nella decima puntata tratteremo di questo tema e durante la puntata ognuno di noi esprimerà opinioni su come vorrebbe funzionassero i Centri Diurni e in particolare la riabilitazione. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(5 stagione) Puntata 09 dell'11 novembre 2013
Nella nona puntata abbiamo trattato il tema del dissesto idrogeologico sul territorio italiano, in particolare locale e comunale; in relazione ai cambiamenti climatici globali. Abbiamo intervistato telefonicamente Maria Teresa Fagioli: Presidente Ordine Geologi Toscana e dallo studio Massimiliano Perini un esponente di Legambiente.
martedì 5 novembre 2013
Di cosa parleremo nella 9a puntata
Nella nona puntata cercheremo di trattare un argomento riguardante il dissesto idrogeologico con degli esperti che ci parleranno di cosa sta succedendo non solo al nostro paese ma anche al nostro pianeta . Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(5 stagione) Puntata 08 del 4 novembre 2013
Nella ottava puntata abbiamo trattato l'argomento delle droghe intervistando in studio Chiara Galegani dell'osservatorio antiproibizionista Rebeldia e in collegamento telefonico un medico tossicologo, Nunzio Santalucia.
martedì 29 ottobre 2013
Di cosa parleremo nella 8a puntata
(5 stagione) Puntata 07 del 28 ottobre 2013
Nella settima puntata abbiamo trattato l'argomento delle droghe focalizzandoci sulle possibilità di cura e di riabilitazione date dalla struttura del SERT intervistando la psichiatra Donatella Paffi.
martedì 22 ottobre 2013
Di cosa parleremo nella 7a puntata
Tratteremo della questione relativa alle droghe, intervistando un medico del Sert di Pisa e il Dott. Nunzio Santalucia, antiproibizionista. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(5 stagione) Puntata 06 del 21 ottobre 2013
Nella sesta puntata partendo dall'intervista ad Iside Baldini, psicologa e psicoterapeuta di Oriss, abbiamo parlato di come si crea il concetto di salute con il Dott. Giovanni Pardi, psichiatra responsabile del Centro Diurno di S. Frediano. Con Fiorenza e l'educatrice Paola Palla, abbiamo parlato del progetto di agricoltura sociale "Il Giardino dei Semplici", per dare un esempio di attività riabilitativa pensata per garantire benessere per chi partecipa all'attività, oltre ad avere ricadute positive per la società, valorizzando il patrimonio agricolo.
martedì 15 ottobre 2013
Di cosa parleremo nella 6a puntata
In questa puntata ritorneremo sul tema salute, continuando a proporre esempi di cura che non siano solo basati sui farmaci, ma che considerino la persona nella sua totalità come individuo con necessità e problematiche di vita. Proporremo l'intervista ad Iside Baldini, psicologa psicoterapeuta di Oriss che ci parlerà del concetto di salute nelle altre culture, in particolare con riferimento all'etnopsichiatria. E scopriremo dei progetti nati in Valdera, organizzati con la collaborazione di Oriss, rivolti a persone con disagio che grazie ad adeguate politiche agricole hanno favorito processi d'inclusione socio-lavorativa. Sarà di nuovo con noi in studio il Dott. Giovanni Pardi, responsabile Centro Diurno S.Frediano a Settimo, per parlare di progetti esistenti per pazienti in ambito psichiatrico. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(5 stagione) Puntata 05 del 14 ottobre 2013
Nella quinta puntata abbiamo trasmesso le interviste realizzate durante il convegno che si è tenuto all'ex-colorificio Rebeldia a Pisa, che ha trattato il tema dei beni comuni e dove abbiamo intervistato l'economista e scrittore Guido Viale e Giacomo D'Alisa ricercatore ICTA, Universitat Autònoma de Barcelona.
martedì 8 ottobre 2013
Di cosa parleremo nella 5a puntata
(5 stagione) Puntata 04 del 7 ottobre 2013
Nella quarta puntata abbiamo mandato in onda l'intervista registrata alla dottoressa Maria Marchitiello, medico omeopata, l'intervista è stata realizzata in occasione del convegno: "Dalla malattia alla grande salute". Durante la puntata abbiamo avuto ospite in studio il dottor Giovanni Pardi psichiatra dell' USL 5 di Pisa, con lui abbiamo commentato l'intervista e instaurato un dialogo sul tema delle differenze tra i metodi di cura (omeopatici e allopatici ) e sulla loro efficacia.
lunedì 7 ottobre 2013
martedì 1 ottobre 2013
Di cosa parleremo nella 4a puntata
Nella quarta puntata il tema centrale sarà il concetto di salute e come questa possa assumere diversi significati a seconda del pensiero. Una riflessione sul significato di salute e malattia che superi la divisione tra il pensiero filosofico da un lato e la pratica medica dall'altro. Una puntata che prende spunto dal convegno "Dalla malattia alla grande salute. Hahnemann, Nietzsche, Jung, Canguilhem, Foucault" svoltosi a Pisa il 20 e 21 Settembre. Nel corso della puntata ascolterete l'intervista a Maria Marchitiello (medico omeopata, Azienda sanitaria di Pisa) e Iside Baldini (psicologa, psicoterapeuta, Oriss: Organizzazione Interdisciplinare Sviluppo e Salute).Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(5 stagione) Puntata 03 del 30 settembre 2013
Nella terza puntata abbiamo mandato in onda l'intervista registrata al ministro dell'integrazione Cécile Kyenge sul tema dell'immigrazione. Poi abbiamo avuto in diretta telefonica il presidente dell'associazione di volontariato "Africa Insieme". I temi principali trattati sono stati: come migliorare i diritti di queste persone, il loro percorso dai loro Paesi d'origine ai centri di identificazione ed espulsione CIE in Italia e il ruolo delle altre Nazioni europee nei loro confronti.
lunedì 30 settembre 2013
giovedì 26 settembre 2013
Di cosa parleremo nella 3a puntata
Nella terza puntata potrete ascoltare l'intervista esclusiva realizzata alla "Festa Nazionale Democratica Scuola e Università" del PD, alla quale è intervenuta Cécile Kyenge (Ministro per l'Integrazione). Durante la serata di Martedì 24 Settembre il ministro ha preso parte all'evento parlando a proposito del tema "L'integrazione comincia a scuola". Questo è stato uno dei temi affrontati da "Eppur si Muove. Festa Nazionale Democratica Scuola e Università" organizzato a Pisa dal 20 al 29 settembre 2013. Studenti, insegnanti, politici, esperti, rappresentanti del mondo dell'istruzione e della cultura, tra i protagonisti dell'evento che si svolge al Circolo Arci Pisanova (via Frascani). Per informazioni cliccare su link
Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(5 stagione) Puntata 02 del 23 settembre 2013
Nella seconda puntata abbiamo mandato in onda varie interviste, la maggior parte realizzate alla 20a marcia per la giustizia" di Agliana-Quarrata di sabato 14 Settembre 2013. Ed una realizzata in precedenza a "Con-vivere Carrara Festival 2013, al Ministro dell'Ambasciata Argentina Carlos Cherniak. Il tema principale di questa puntata è stato quello della giustizia. Tra i personaggi intervistati anche: Antonietta Potente (suora domenicana, Bolivia), Benedetta Tobagi (giornalista e scrittrice), Gherardo Colombo (Presidente Garzanti libri) intervenuti alla marcia.
giovedì 19 settembre 2013
Di cosa parleremo nella 2a puntata
Nella seconda puntata vi faremo ascoltare alcune interviste realizzate in occasione della "20a marcia per la giustizia" di Agliana-Quarrata di sabato 14 Settembre 2013. Sul tema della giustizia, nei suoi vari aspetti, sono state poste delle domande ad alcuni ospiti dell'evento. Tra i personaggi intervistati: Antonietta Potente (suora domenicana, Bolivia), Benedetta Tobagi (giornalista e scrittrice), Gherardo Colombo (Presidente Garzanti libri). Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
martedì 17 settembre 2013
(5 stagione) Puntata 01 del 16 settembre 2013
Nella prima puntata della nuova serie di "Collega-menti" (la quinta) abbiamo proposto l'intervista al giornalista Gianni Minà, realizzata a "Con-vivere Carrara Festival 2013". Le nostre domande sono state sia sul tema "America-latina", per conoscere le opinioni di un esperto a proposito dell'attuale situazione politica ed economica di quei paesi, sia più a livello di curiosità sulla storia personale di Gianni Minà, per farci raccontare qualcosa su importanti interviste da lui realizzate, come quelle a Diego Maradona e Fidel Castro. Per motivi tecnici la registrazione di questa puntata non è ancora disponibile. Ma potete qui ascoltare l'intervista integrale a Gianni Minà.
giovedì 12 settembre 2013
Di cosa parleremo nella 1a puntata
Nella prima puntata della quinta stagione di "Collega-menti" potrete ascoltare l'intervista al giornalista Gianni Minà, uno dei protagonisti di "con-vivere Carrara Festival" del 6 Settembre. Il suo intervento "LatinoAmerica e tutti i sud del mondo" rientrava nelle varie iniziative dedicate ad "America Latina. Dal Messico alla Terra del Fuoco".
martedì 10 settembre 2013
Nuova stagione lunedì 16 Settembre alle 14:30
Con la fine del periodo di vacanze estive ricominciano le puntate del programma "Collega-menti". La quinta stagione comincerà lunedì prossimo 16 Settembre, con una piccola variazione di orario. Andremo in onda a partire dalle 14:30, con un breve intervallo per le notizie del tg alle 15:00, e termineremo verso le 15:30. Come sempre vi aspettiamo sulle frequenze 91,1- 91,6 di Punto Radio ogni lunedì oppure in video-streaming su www.puntoradio.fm o dal nostro blog collegamenti-online.blogspot.it. Le puntate saranno come sempre riascoltabili collegandosi al blog, dove sono linkate. Seguiteci anche su facebook: www.facebook.com/collegamenti. E scriveteci alla nostra mail collegamenti.pisa@gmail.com. A presto.....vi aspettiamo!
giovedì 11 luglio 2013
Buona Estate e Buone Vacanze 2013
Anche questa quarta stagione è giunta al termine. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno seguito e che hanno reso possibile la realizzazione del programma "Collegamenti". Grazie alla disponibilità di tutti quelli che abbiamo intervistato. Grazie all'ospitalità di Punto Radio, in particolare al direttore Luca Doni, Elisa Bani, Giacomo Morabito e Massimo Marini. Grazie alle educatrici: Debora Maurizi e Cristina Solari. Grazie al dottor Dario Capone (psichiatra), alla dottoressa Rita Rocca (psichiatra) e grazie alla dottoressa Donatella Guidi (psicologa) che anche questo anno ci hanno accompagnato e aiutato con numerose riunioni. Grazie soprattutto a noi stessi :) Dopo le meritate vacanze, a Settembre cominceremo una nuova serie (la quinta). Buone Vacanzeeee!!!!
(4 stagione) Puntata 37 dell'8 luglio 2013
Nella trentasettesima puntata, speciale e diversa dalle altre, abbiamo mandato in onda degli estratti di alcune interviste realizzate durante questa stagione. Ognuno di noi ne ha scelta una e tutti abbiamo parlato di questo anno trascorso insieme, commentando gli audio mandati in onda. La puntata si è conclusa con un saluto da parte di tutti noi, con gli auguri di buone vacanze. L'appuntamento è per la prossima stagione, che ripartirà a Settembre con molte novità.
martedì 2 luglio 2013
(4 stagione) Puntata 36 del 1° luglio 2013
Nella trentaseiesima puntata abbiamo intervistato il neoeletto assessore alle politiche sociali del comune di Pisa: Sandra Capuzzi. Ed abbiamo continuato in parte a parlare del nostro territorio che offre proposte anche dal punto di vista balneare, con importanza anche per il settore sociale. E' il caso del nuovo bagno di Marina di Pisa (BIG FISH), aperto grazie all'impegno dell'associazione Alba. Lì sono state due nostre redattrici, dove hanno intervistato i bagnanti e la presidentessa dell'associazione Alba: Diana Gallo.
(4 stagione) Puntata 35 del 24 giugno 2013
Nella trentacinquesima puntata abbiamo parlato del turismo della provincia di Pisa con Silvia Piccini Presidente Confguide, che ci ha delineato la figura di chi sceglie di visitare Pisa. Numerose le proposte che sono state fatte per invogliare i visitatori a scoprire il nostro territorio. Inoltre abbiamo potuto pubblicizzare una iniziativa che può interessare tutti, infatti questa estate il camposanto monumentale, poco conosciuto dagli stessi pisani, sarà aperto durante l'orario serale con una nuova illuminazione e guide con tour organizzati appositamente.
Nel corso della puntata ci siamo inoltre collegati con parte della redazione che si trovava a Trieste per l'evento "Impazzire si può". Intervistando Giusy, membro per un certo tempo della nostra redazione, e un componente di Radio Fuori Onda (Roma), ci siamo uniti all'importante iniziativa che riunisce ogni anno le radio della salute mentale.
Etichette:
Camposanto monumentale Pisa,
Guida turistica,
Impazzire si può,
Raduno Nazionale delle Radio per la Salute Mentale,
Silvia Piccini,
turismo Pisa
martedì 18 giugno 2013
Di cosa parleremo nella 35a puntata
In questa puntata parleremo dell'evento "impazzire si può" giunto alla sesta edizione, al cui interno si terrà anche questo anno "il raduno nazionale delle radio per la salute mentale". Alcuni di noi saranno a Trieste e parleranno in collegamento telefonico di questo importante evento. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
Intervista a Gabriele Zaccagnini
Qui potete ascoltare l'intervista completa su San Ranieri al professore Gabriele Zaccagnini, storico e agiografo
(4 stagione) Puntata 34 del 17 giugno 2013
In questa puntata abbiamo trattato due argomenti: la prima parte l'abbiamo dedicata al Patrono di Pisa San Ranieri con l'intevista al professore agiografo Gabriele Zaccagnini dell' Universita' di Pisa. Nella seconda parte invece abbiamo intervistato Grazia Ambrosino delle ACLI provinciali di Pisa e Paolo Martinelli presidente Ora Legale, membro di Libera Pisa che collaborano col bar sociale Colombre (via Francesco da Buti 12 a Pisa, davanti alla Stazione Leopolda).
martedì 11 giugno 2013
Di cosa parleremo nella 34a puntata
In questa puntata parleremo del giugno Pisano e della storia di San Ranieri. Una puntata speciale dedicata alla città della torre pendente con interviste di storici e di esperti delle tradizioni di Pisa. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(4 stagione) Puntata 33 del 10 giugno 2013
In questa puntata abbiamo parlato della pizza intervistando al telefono il proprietario della pizzeria "Zenzero" situata a Vecchiano: Stefano Bonamici e la nutrizionista: Marina Saviozzi.
giovedì 6 giugno 2013
Di cosa parleremo nella 33a puntata
In questa puntata parleremo della pizza specialità tutta italiana che ha conquistato il mondo con il suo sapore che delizia i palati di tutti. Durante la trasmissione intervisteremo il proprietario della pizzeria "Zenzero" a Vecchiano, che sceglie per le sue pizze ingredienti tutti biologici e di stagione da accompagnare con birre di produzione locale. Intervisteremo la dietologa Marina Saviozzi per sapere quante volte possiamo gustare la pizza in una dieta equilibrata. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(4 stagione) Puntata 32 del 3 giugno 2013
In questa puntata abbiamo parlato della cioccolata e del cacao sia con il proprietario dell'azienda artigianale De Bondt, sia tra di noi in studio. Abbiamo percorso un itinerario del gusto parlando con Paul De Bondt del suo lavoro alla ricerca dei gusti eccellenti. E ci siamo confrontati su questo "dolce" tema scherzando sulle nostre abitudini alimentari soffermandoci sul cioccolato.
Etichette:
artigianale,
cacao,
cioccolato,
De Bondt
martedì 28 maggio 2013
(4 stagione) Puntata 31 del 27 maggio 2013
In questa puntata abbiamo parlato di etnopischiatria con in studio alcuni relatori di un convegno svoltosi a Pontedera al museo Piaggio giovedì 30 maggio: il dottor Paolo Cantoresi, responsabile dell'organizzazione, la dottoressa Lelia Pisani e il dott. Piero Coppo esperti in Etnopsichiatria.
martedì 21 maggio 2013
Di cosa parleremo nella 31a puntata
In questa puntata parleremo di Etnopsichiatria in relazione ad un convegno aperto al pubblico realizzato dalla ASL5 di Pisa, che si terrà il 30 maggio a Pontedera presso il museo Piaggio. Intervisteremo in studio alcuni relatori: il dottor Paolo Cantoresi, responsabile dell'organizzazione, la dottoressa Lelia Pisani e il dott. Piero Coppo esperti in Etnopsichiatria. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(4 stagione) Puntata 30 del 20 maggio 2013
In questa puntata abbiamo parlato di caffè: in studio con Andrea Trinci, proprietario dell'omonima azienda artigianale torrefazione di Cascine di Buti e telefonicamente abbiamo intervistato Agostino Agostini, il proprietario del caffè dell'Ussero, storico caffè di ritrovo culturale di Pisa che ha ospitato nei suoi locali illustri esponenti del risorgimento.
martedì 14 maggio 2013
Di cosa parleremo nella 30a puntata
In questa puntata parleremo del caffè. Tratteremo la storia del caffè dell'Ussero di Pisa e della sua tradizione culturale. In questo caffè si sono ritrovati alcuni eminenti intellettuali. Questa tradizione culturale si è poi trasformata nella "Accademia nazionale dell'Ussero". Parleremo poi della produzione, della torrefazione e vendita del caffè con un rinomato produttore locale. Avremo in studio Andrea Trinci produttore di caffè e cioccolato della ditta omonima Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(4 stagione) Puntata 29 del 13 maggio 2013
In questa puntata abbiamo parlato di moda. Abbiamo intervistato una giornalista RAI che segue da vicino le proposte del settore dell'abbigliamento: Betty Barsantini. Ci siamo collegati con il direttore comunicazione e progetti speciali Pitti Immagine: Lapo Cianchi e infine ci siamo soffermati a considerare gli aspetti della patologia dello shopping compulsivo intervistando il dott. Cesare Guerreschi.
martedì 7 maggio 2013
Di cosa parleremo nella 29a puntata
In questa puntata parleremo di moda. Tratteremo sulle nuove tendenze moda primavera\estate 2013. Oltretutto discuteremo anche sullo shopping compulsivo.
Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
lunedì 6 maggio 2013
NEWS: Il 6 maggio andremo in onda con una replica
Per motivi tecnici la puntata del 6 maggio non andrà in onda. Manderemo una puntata registrata. Ci scusiamo con i nostri ascoltatori... ritorneremo in diretta lunedì 13 maggio alle ore 15:00
martedì 30 aprile 2013
Di cosa parleremo nella --- puntata (Rinviata a Giugno 2013)
In questa puntata parleremo di problematiche giovanili. Coinvolgeremo due esperti nelle relazioni sociali tra cui un socialogo e un psichiatra.
Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
Intervista ad Arturo Paoli
Arturo Paoli (Lucca, 30 novembre 1912) è un presbitero, religioso e missionario italiano, appartenente alla congregazione dei Piccoli Fratelli del Vangelo. È Giusto tra le Nazioni per il suo impegno a favore degli ebrei perseguitati durante la seconda guerra mondiale (Da Wikipedia).
Intervista Prima parte
Intervista Seconda parte
(4 stagione) Puntata 28 del 29 aprile 2013
In questa puntata abbiamo parlato della festa della liberazione e del 25 aprile. Abbiamo intervistato il presidente dell’ANPI, Giorgio Vecchiani che ci ha parlato dell’importanza storica dei partigiani. Le altre interviste ci hanno fatto conoscere la storia della collaborazione tra Arturo Paoli e Giorgio Nissim durante gli anni della resistenza, entrambi aiutavano e nascondevano gli Ebrei perseguitati dai nazisti. Arturo Paoli, sacerdote centenario, ne ha parlato in prima persona, mentre Piero Nissim ci ha raccontato la storia del padre Giorgio.
martedì 23 aprile 2013
Di cosa parleremo nella 28a puntata
In questa puntata parleremo della Resistenza e del giorno della memoria. Avremo due interviste a Piero Nissim e al missionario e partigiano Arturo Paoli. Durante la resistenza dal 1943 in poi, Arturo Paoli, collabora anche attivamente nel sostegno agli ebrei in fuga dalla persecuzione nazifascita come referente principale a Lucca della rete clandestina DELASEM diretta in Toscana da Giorgio Nissim, padre di Piero Nissim. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(4 stagione) Puntata 27 del 22 aprile 2013
In questa puntata abbiamo intervistato due costituzionalisti
: il professore Alessandro Pizzorusso, ex membro del C.S.M., e il professore
Saulle Panizza, docente dell’università di Pisa sul tema di attualità
riguardante la Costituzione e l’elezione del Presidente della Repubblica.
martedì 16 aprile 2013
Di cosa parleremo nella 27a puntata
Nella ventisettesima puntata parleremo delle elezioni del Presidente della Repubblica. Dal 18 Aprile iniziano le votazioni del Parlamento che si riunisce in seduta comune per decidere chi sarà il nuovo Capo dello Stato. Commenteremo in studio l'importanza di questo evento. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(4 stagione) Puntata 26 del 15 aprile 2013
Nella ventiseiesima puntata abbiamo parlato delle Donne e della loro figura all'interno dei miti. Abbiamo intervistato la prof.ssa Laura Faranda che ci ha raccontato come veniva vista la Donna nel rapporto con l'amore soprattutto nell'antichità. Nella seconda parte della puntata c'è stato in studio un confronto acceso tra i maschi e le femmine della redazione: le Donne hanno risposto alle domande dei colleghi Uomini.
Etichette:
Amore,
donne,
Laura Faranda,
Miti,
Uomini
martedì 9 aprile 2013
Di cosa parleremo nella 26a puntata
Nella ventiseiesima puntata parleremo delle donne: delle differenze biologiche, psicologiche, sociali, storiche e culturali. Inoltre ci sarà un dibattito in studio tra gli uomini e le donne della redazione. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(4 stagione) Puntata 25 del 8 aprile 2013
Nella venticinquesima puntata abbiamo parlato della vicenda della piccola Sofia affetta da una grave forma di malattia rara, la leucodistrofia metacromatica. Per informare sull’argomento abbiamo mandato in onda il servizio del programma “Le Iene” nel quale i genitori di Sofia hanno fatto un appello al Ministro della Salute per poter continuare le cure a base di cellule staminali iniziate dalla bambina.
martedì 2 aprile 2013
Di cosa parleremo nella 25a puntata
Nella venticinquesima puntata parleremo delle recenti ricerche sulle cellule staminali e in particolar modo sul caso di Sofia di cui ha parlato ampiamente anche la trasmissione "Le iene", vedi il VIDEO. Vi racconteremo la storia della piccola Sofia e delle difficoltà da lei incontrate per proseguire la cura con le cellule staminali. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
martedì 26 marzo 2013
Intervista Dott. Paolo Marinari
Potete qui ascoltare l'intera intervista al Dott. Paolo Marinari, medico psichiatra responsabile del centro Salute Mentale di San Frediano a Settimo (Cascina) della ASL5 di Pisa sul tema delle malattie riguardanti il disturbo d'ansia e sulla salute mentale in generale
(4 stagione) Puntata 24 del 25 marzo 2013
In questa puntata di collega-menti abbiamo parlato di salute mentale in particolar modo soffermandoci sui disturbi d'ansia e attacchi di Panico. Abbiamo avuto in collegamento telefonico il direttore del dipartimento di salute mentale della ASL5 di Pisa, il dott. Corrado Rossi. E in più abbiamo avuto due interviste preregistrate. Una al Responsabile del centro di Salute Mentale di San Frediano a Settimo (Cascina), il dott. Paolo Marinari e a Federico Gelli, medico chirurgo, neo deputato del PD.
martedì 19 marzo 2013
Di cosa parleremo nella 24a puntata
Nella ventiquattresima puntata parleremo di salute mentale. Affronteremo il tema sia da un punto di vista della malattia, sia del tipo dei servizi offerti. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(4 stagione) Puntata 23 del 18 marzo 2013
In questa puntata di collegamenti abbiamo parlato di evoluzione, sotto diversi aspetti dal concetto di evoluzione per Spencer, a quello tecnologico, a quello della satira ed infine all'evoluzione nella teoria di Darwin.
Etichette:
Darwin,
evoluzione,
satira,
Spencer,
tecnologia
martedì 12 marzo 2013
(4 stagione) Puntata 22 dell'11 marzo 2013
In questa puntata di collega-menti abbiamo parlato di politica e in particolar modo di populismo. Intervistando telefonicamente lo psicologo e giornalista Massimo Recalcati siamo entrati in merito alla situazione politica attuale anche in relazione agli articoli pubblicati su “la repubblica” dallo stesso giornalista.
martedì 5 marzo 2013
Di cosa parleremo nella 22a puntata
Nella ventiduesima puntata parleremo di politica con Massimo Recalcati, uno tra i più noti psicoanalisti lacaniani in Italia. Le nostre domande riguarderanno e trarranno spunto dal suo articolo apparso su Repubblica il 22 Febbraio 2013, dal titolo "Da Freud al Cavaliere il fantasma populista". Potete leggerlo cliccando sul titolo dell'articolo. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(4 stagione) Puntata 21 del 4 marzo 2013
In questa puntata abbiamo parlato di fiabe e favole, intervistando la Dottoressa Guidi, psicoterapeuta, e l’attrice di teatro Letizia Pardi. Il mondo delle fiabe e delle favole è molto usato dal teatro per coinvolgere i bambini e non solo. Ma leggerle è utile anche a fini terapeutici. Abbiamo letto una fiaba e una favola, per evidenziare la differenza tra i due generi letterari.
martedì 26 febbraio 2013
Di cosa parleremo nella 21a puntata
Nella ventunesima puntata parleremo della differenza tra fiaba e favola, entreremo in questo magico mondo con due interviste. Una ad un'attrice della città del Teatro di Cascina che le usa per comunicare emozioni e messaggi nel mondo del teatro, coinvolgendo piccoli e grandi. Ed un'altra ad una psicologa che grazie alla lettura di alcuni testi svolge un lavoro di riabilitazione. Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
Etichette:
favola,
fiaba,
psicoterapia,
teatro
(4 stagione) Puntata 20 del 25 febbraio 2013
In questa speciale puntata abbiamo comunicato e commentato gli instant pool delle elezioni politiche 2013.
martedì 19 febbraio 2013
SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE 2013
In questa speciale puntata commenteremo in studio in tempo reale gli exitpool delle elezioni politiche che si svolgeranno domenica e lunedì 24-25 febbraio.
Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
(4 stagione) Puntata 19 del 18 febbraio 2013
In questa puntata abbiamo
parlato del carnevale, anche se martedì grasso era già passato. Ma il carnevale
a Viareggio, famosissimo per i suoi carri, continua; ne abbiamo parlato con
il Presidente della Fondazione del
Carnevale: Alessandro Santini. Dalle origini del carnevale, visto il periodo,
ci siamo collegati alla quaresima, con una ricetta tipica: la schiacciata di
Pasqua.
lunedì 11 febbraio 2013
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO 11 FEBBRAIO 2013
La 19a puntata che sarebbe dovuta andare in onda oggi alle ore 15:00 è stata rinviata al prossimo lunedì 18 febbraio. Ci scusiamo con i nostri radioascoltatori e fan's. A presto :)
martedì 5 febbraio 2013
Di cosa parleremo nella 19a puntata (RINVIATA A LUNEDI' 18 FEBBRAIO)
Nella diciannovesima puntata parleremo del Carnevale e di tutte le tradizioni ad esso associate.
Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
Seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
Iscriviti a:
Post (Atom)