In questa terza puntata speciale di "Collegamenti" e seguendo la tematica generale, la follia nella storia, abbiamo parlato di come i vari mass media e social media affrontano i problemi sociali della cronaca nera a volte banalizzandoli in problemi di follia. Per risponderci a queste domande, in diretta radiofonica, c'era la dottoressa giornalista Monica Lasagni che ha descritto perfettamente questa situazione. La giornalista Monica Lasagni è docente del cinema e documentazione presso l Università della Svizzera Italiana e Curatrice e direttrice di Psicoradio (radio della salute mentale). Durante la trasmissione c'è stata un altra interessante intervista, più precisamente a Lorenzo, il redattore che da più tempo lavora a Psicoradio (radio di Bologna). Lorenzo ci ha risposto in modo esauriente alle nostre domande in riferimento a vari aspetti della sua esperienza radio. Come sempre nel corso della puntata tanta musica scelta da ognuno di noi sempre su questa tematica della follia.
lunedì 19 dicembre 2022
lunedì 12 dicembre 2022
(14 stagione) Puntata 10 del 12 dicembre 2022
In questa seconda puntata speciale di "Collegamenti", e seguendo la tematica della trasmissione precedente abbiamo portato la testimonianza di una persona che noi della redazione conosciamo bene e che si chiama Ivano Liberati. Abbiamo avuto dei contributi audio della vita di Ivano, passata in Manicomio prima e poi inserito in autonomia sul territorio e relativo centro diurno. Durante la diretta ci sono stati contributi audio dello psichiatria, adesso in pensione, Peppe dell Acqua, collega di Franco Basaglia con il quale ha condiviso tutto il percorso di demanicomializzazione. Come sempre tanta bella musica scelta da ognuno di noi sulla tematica odierna.
lunedì 5 dicembre 2022
(14 stagione) Puntata 09 del 5 dicembre 2022
In questa prima puntata di quattro trasmissioni speciali riguardanti la salute mentale abbiamo parlato del percorso nella storia della follia e della psichiatria. Prendendo degli audio delle interviste fatte l anno scorso alla storica professoressa Vinzia Fiorino, abbiamo ripercorso tutta la storia della follia dal medioevo alla legge basaglia. All inizio della diretta radiofonica c è stata la presentazione di questo progetto con l assessora al sociale (comune di Cascina) Giulia Guanai. Gli stacchi musicali erano tutti incentrati sulla tematica odierna.