martedì 27 gennaio 2015

(6 stagione) Puntata 15 del 26 gennaio 2015

Nella quindicesima puntata abbiamo parlato dell'iniziativa "educare alle differenze" promossa da varie associazioni che in un'assemblea pubblica, il 24 Gennaio presso il Complesso Mazzini di Pisa, hanno dato spazio al dibattito e al confronto sul tema della promozione ed educazione alle differenze. Abbiamo intervistato Riccardo Guercio presidente dell'associazione di promozione sociale di Pisa Nuovo Maschile, Uomini liberi dalla violenza, che ci ha parlato di come lavorano per educare a rapporti non violenti. Nel corso della puntata abbiamo intervistato anche Simona Mussini che si occupa di formazione nelle scuole su educazione di genere per la "Casa della donna".





giovedì 22 gennaio 2015

(6 stagione) Puntata 14 del 19 gennaio 2015

Nella quindicesima puntata di collegamenti abbiamo trattato il tema della legalità relativamente agli eventi organizzati dalla città del teatro di Cascina.
Abbiamo assistito alla proiezione del film "la Trattativa" scritto e diretto da Sabina Guzzanti sul tema della trattativa Stato - Mafia iniziata a partire dagli anni '90 a seguito degli attentati di Falcone e Borsellino.
Siamo stati anche spettatori dello spettacolo di Marco Travaglio "E' stato la mafia" riguardante sempre il tema della trattativa.
Protagonista dello spettacolo oltre il regista Marco Travaglio è l'attrice Valentina Lodovini che prima dello spettacolo ci ha concesso un'intervista.
Abbiamo intervistato Sabina Guzzanti dopo l'intevista conferenza che ha rilasciato alla città del teatro.




mercoledì 14 gennaio 2015

(6 stagione) Puntata 13 del 12 gennaio 2015

Nella tredicesima puntata abbiamo parlato della settima arte trasmettendo trailer di alcuni film e raccontando varie emozioni personali del cinema (film che ci sono piaciuti, che ci hanno fatto ridere, piangere e che non ci sono piaciuti). Poi abbiamo parlato del film "la teoria del tutto" sulla vita del più grande scienziato e astronomo vivente "Stephen Hawking" che è stato trasmesso in anteprima e su invito la sera di lunedì' 12 gennaio. Alla fine abbiamo ricordato la strage di Charlie Hebdo e contro ogni guerra.
Al proposito riportiamo una frase tratta da una bellissima canzone di Caparezza "Follie preferenziali":


Io preferisco ammazzare il tempo, preferisco sparare cazzate, preferisco fare esplodere una moda, preferisco morire d'amore, preferisco caricare la sveglia, preferisco puntare alla roulette, preferisco il fuoco di un obiettivo, preferisco che tu rimanga vivo.



Dove ci trovate