Nella decima puntata abbiamo affrontato il tema dell'illusione filmica, cioè il peculiare stato di coscienza che caratterizza gli spettatori dei testi audiovisivi di finzione e che consiste nel partecipare alle vicende narrate e al mondo rappresentato come se fossero veri. Abbiamo intervistato la drammaturga, scrittrice, e sceneggiatrice: Donatella Diamanti che ha scritto per varie fiction (La Squadra, Medicina Generale, Le due facce dell'amore,...) e direttrice della "città del teatro" di Cascina. Abbiamo intervistato anche Lorenzo Garzella, regista di numerosi film e documentari, che ci ha raccontato come nel suo lavoro, affrontando varie tematiche, ha creato negli spettatori una Illusione Filmica. Soprattutto nella sua opera cinematografica "Il mundial dimenticato" ha creato nello spettatore l'idea di vedere una storia vera mentre era inventata. Come al solito all'interno del programma ci sono state le nostre rubriche.
martedì 25 novembre 2014
martedì 18 novembre 2014
(6 stagione) Puntata 09 del 17 novembre 2014
Nella nona puntata abbiamo affrontato il tema della visione della realtà dal punto di vista soggettivo, culturale e sociale. In studio erano presenti l'etnopsichiatra Piero Coppo, l'etnopsicologa Lelia Pisani, l'antropologa Laura Faranda e lo psichiatra Dario Capone. Del fenomeno delle allucinazioni dal punto di vista culturale ha parlato la professoressa Laura Faranda,dal punto di vista psicologico la dottoressa Lelia Pisani. Il dottore Dario Capone ha spiegato l'aspetto teorico psichiatrico delle allucinazioni secondo la teoria scientifica della nostra cultura, mentre il dottore Piero Coppo ne ha parlato dal punto di vista delle altre culture. Nella parte finale , come sempre, ci sono state le nostre rubriche.
martedì 11 novembre 2014
(6 stagione) Puntata 08 del 10 novembre 2014
Nella ottava puntata di collegamenti abbiamo continuato ad affrontare il tema del bullismo.
Abbiamo invitato in studio alcune studentesse dell'Istituto d'Arte Russoli di Cascina per intervistarle e lasciarci partecipi di un'opinione diretta dal mondo dei teenagers.
Gli studenti della classe 5°b attuale hanno realizzato, per il convegno "Relazioni Violente" tenutosi Sabato 12 Aprile 2014 alla Città del Teatro, una serie di opere artistiche sul tema della violenza.
In studio anche il Regista Fabrizio Cassanelli che molto gentilmente ha parlato ai nostri microfoni riguardo al suo spettacolo teatrale "La Peggiore" che affronta il tema del bullismo.
venerdì 7 novembre 2014
Speciale collegamento con il IX Festival Coralmente Abili Volterra 7/11/2014
In questa puntata in versione ridotta e speciale alcuni di noi, nello studio di Punto Radio, si sono collegati con gli altri che erano al Festival dei Coralmente Abili di Volterra. Questo anno il tema era la "creatività" nelle sue varie forme: musicali, teatrali, letterarie, poetiche, plastiche e visuali. Noi siamo stati invitati a parlare della nostra attività creativa che facciamo all'interno della radio e lo abbiamo fatto con questo speciale di Collegamenti. All'interno della mini puntata abbiamo intervistato Francesca Rocchi, operatrice e responsabile dell'attività del laboratorio d'arte del centro Diurno di San Frediano.
lunedì 3 novembre 2014
(6 stagione) Puntata 07 del 3 novembre 2014
Nella settima puntata di collegamenti abbiamo affrontato il tema del bullismo.
Un argomento scottante che abbiamo approfondito e capito meglio grazie all'intervista a Guido Castiglia. Attore, autore, regista che ha pubblicato un libro trattante appunto il tema del bullismo "A trecento km all'ora" e da cui è nato il suo spettacolo teatrale " Branco di Scuola".
Durante la puntata oltre alla musica ed alle nostre consuete rubriche abbiamo mandato in onda alcuni estratti di "Branco di Scuola".
Iscriviti a:
Post (Atom)