martedì 25 febbraio 2014

Di cosa parleremo nella 23a puntata

Nella ventitreesima puntata parleremo di Teatro, avremo come ospite in studio il direttore del centro studio della città del teatro a Cascina, nonchè attore e regista Fabrizio Cassanelli. Parleremo del ruolo dell'artista e di come sia cambiata la relazione con il pubblico con la nascita delle nuove tecnologie. Vi aspettiamo, seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI 


PROGETTO MEMORY SHARING. COME VOTARE:


Memory Sharing, a cui abbiamo dedicato la ventiduesima puntata, partecipa al concorso CheFare. In questo momento sono 1180 i voti e per poter entrare nei primi otto super-finalisti, che si contenderanno il finanziamento del progetto, devono raggiungerne almeno 3500 entro il 13 marzo!
Se sei amico di Memory Sharing su facebook( probabilmente hai già votato (Grazie ), ma ti vorremmo chiedere se puoi trovare almeno altre 5 persone (o anche di più!) tra parenti, amici, colleghi… che votino il progetto. Sappiamo che sembra un po’ una catena di S.Antonio, ma qui non arrivano né maledizioni né fortuna! Se lo potete fare vi ringraziamo e ci avrete aiutato a preservare un pezzettino di memoria!
Si vota qui: http://www.che-fare.com/progetti-approvati/memorysharing/ e, una volta registrati, è necessario riconfermare il voto cliccando sul link mandato per email da CheFare.

(5 stagione) Puntata 22 del 24 febbraio 2014

Nella ventiduesima puntata vi abbiamo fatto conoscere il regista Lorenzo Garzella, che ci ha parlato delle sue produzioni cinematografiche e dei suoi progetti attuali. Dopo la produzione del "Mundial dimenticato" e "Silvio for ever", attualmente Lorenzo Garzella si sta dedicando all'iniziativa "Memory sharing". Interviste a chi ha vissuto la II Guerra Mondiale, da parte delle nuove generazioni, raccolta di vecchie fotografie e ricordi del passato, utilizzando le nuove tecnologie e i social network. Tutto questo per creare una memoria storica e connettere le generazioni. Potete votare il progetto sul sito www.che-fare.com (numero 21) e rendere la città di Pisa cornice di questa iniziativa per il 70° anniversario della Liberazione (giugno/dicembre 2014).  



Partecipazione a "Primo Piano, addosso ai fatti"

Venerdì 21 febbraio alla trasmissione "Primo Piano, addosso ai fatti" condotto da Massimo Marini, parlavano di sistema sanitario locale con il direttore generale della azienda USL5 di Pisa Rocco Damone e il Direttore Generale dell'azienda ospedaliera universitaria Pisana Carlo Tommasini. Alla fine della trasmissione siamo intervenuti noi di collega-menti. Qui sotto potete ascoltare il nostro intervento.



martedì 18 febbraio 2014

Di cosa parleremo nella 22a puntata

Nella ventiduesima puntata vi presenteremo il progetto "Memory sharing" ideato dal regista Lorenzo Garzella, che sarà nostro ospite in studio. Sarà una puntata dedicata all'importanza della memoria collettiva e personale. Ne parleremo anche per raccontarvi i particolari di questa iniziativa "Memory sharing" che partecipa al bando www.che-fare.com, proponendo attività per valorizzare e condividere ricordi e documenti privati di una comunità: connettere le generazioni combinando tecnologia, scienza e creatività. 

                               

(5 stagione) Puntata 21 del 17 febbraio 2014

Nella ventunesima puntata abbiamo parlato di teatro in riguardo allo spettacolo teatrale del 12 febbraio alla città del teatro a Cascina dal titolo "la carne del marmo", lo spettacolo vuole esplorare il mondo e l’immaginario di Michelangelo Buonarroti e del suo rapporto intimo con la materia da cui scaturisce l’opera d’arte. Il regista di questo spettacolo è Alessio Pizzech e l'attore Alessio Boni che interpreta Michelangelo. In questa puntata abbiamo trasmesso le interviste ai due personaggi.



martedì 11 febbraio 2014

Di cosa parleremo nella 21a puntata

In questa puntata parleremo dell'attività degli artisti, la cui figura è legata nel nostro immaginario ad un mondo creativo. Ma cercheremo di capire come vive un artista il proprio mestiere intervistando il nostro ospite in studio: Fabrizio Cassanelli, attore e regista. Inoltre potrete ascoltare l'intervista all'attore Alessio Boni, che ci parlerà dello spettacolo LA CARNE DEL MARMO- Incontro con Michelangelo Buonarroti, in programmazione alla Città del Teatro di Cascina Mercoledì 12 febbraio ore 21.00.



(5 stagione) Puntata 20 del 10 febbraio 2014

Nella ventesima puntata abbiamo parlato di Residenzialità. Abbiamo avuto in studio la dottoressa del Donatella Guidi e la educatrice del centro Basaglia: Barbara Braccini. Poi abbiamo mandato in onda tre interviste: Elisabetta Gonnella (Psicoterapeuta responsabile area salute mentale cooperativa sociale "la mano amica"), Vincenza Quattrocchi (Psichiatra e Psicoterapeuta ex direttrice dipartimento di salute mentale adulti azienda USL 11 Empoli) e Don Lucio Malanca (Segreteria arcivescovile diocesi di Lucca)




martedì 4 febbraio 2014

Di cosa parleremo nella 20a puntata

In questa puntata parleremo di residenzialità in relazione al convegno "La nuova residenzialità in Salute Mentale" , ma anche nel suo senso più comune, inteso come modo e bisogno di abitare. Tematica questa che risulta ancora più essenziale e bisognosa di un percorso supportato per i soggetti affetti da disturbi psichici, come per altre categorie di persone. Il convegno proponeva esempi di residenzialità e rilanciava il concetto di cura inteso come recupero dell'autonomia. 



(5 stagione) Puntata 19 del 3 febbraio 2014

Nella dicianovesima puntata abbiamo parlato di riforme costituzionali, corte costituzionale, legge elettorale e di attualità politica. Abbiamo intervistato telefonicamente la giurista Alessandra Quarta che ci ha parlato dei compiti della corte costituzionale e delle riforme che la politica sta cercando di attuare tra mille difficoltà




Dove ci trovate