Nella dodicesima puntata abbiamo parlato di Amedeo Modigliani, a cui è dedicata la mostra di Palazzo Blu che abbiamo visitato. Una storia dall'origine fino ai nostri giorni per farvi conoscere questo artista importante e unico. L'intervista a Gilda Vigoni che lavora per la casa Natale di Modigliani a Livorno, ci ha fatto conoscere le origini familiari e i primi anni di vita dell'artista. Vi abbiamo poi raccontato gli anni dell'esperienza artistica a Parigi, dove incontra le varie correnti artistiche del tempo: dal cubismo al futurismo, dai quali Modigliani si differenzia per unicità. Importante anche la figura del fratello Giuseppe Emanuele, che è entrato nella storia per le sue lotte socialiste e antifasciste, membro dell'Assemblea Costituente dopo la guerra. Siamo arrivati ai giorni nostri raccontandovi i retroscena del ritrovamento di alcune teste di pietra, alcune false altre sembra veramente opere originarie.
martedì 23 dicembre 2014
martedì 2 dicembre 2014
(6 stagione) Puntata 11 del 1° dicembre 2014
In questa undicesima puntata di Collegamenti abbiamo parlato di Robotica, intervistando il professore Marco Gabiccini che insegna all'università di Pisa e collabora con il centro di ricerca Piaggio. Nell'intervista ci ha spiegato delle applicazioni attuali, passate e future della robotica; abbiamo parlato con lui degli interessi economici e delle ultimissime novità nell'ambito della robotica, soprattutto degli umanoidi.
Nella storia cinematografica sono stati molti i film dedicati al tema,tra questi abbiamo scelto: "Blade Runner" e "Corto Circuito". Abbiamo proposto degli estratti dei due film. All'interno del programma ci sono state le nostre rubriche: Citamenti,Fiumi di parole, Collega Rock e Collega-meteo.
martedì 25 novembre 2014
(6 stagione) Puntata 10 del 24 novembre 2014
Nella decima puntata abbiamo affrontato il tema dell'illusione filmica, cioè il peculiare stato di coscienza che caratterizza gli spettatori dei testi audiovisivi di finzione e che consiste nel partecipare alle vicende narrate e al mondo rappresentato come se fossero veri. Abbiamo intervistato la drammaturga, scrittrice, e sceneggiatrice: Donatella Diamanti che ha scritto per varie fiction (La Squadra, Medicina Generale, Le due facce dell'amore,...) e direttrice della "città del teatro" di Cascina. Abbiamo intervistato anche Lorenzo Garzella, regista di numerosi film e documentari, che ci ha raccontato come nel suo lavoro, affrontando varie tematiche, ha creato negli spettatori una Illusione Filmica. Soprattutto nella sua opera cinematografica "Il mundial dimenticato" ha creato nello spettatore l'idea di vedere una storia vera mentre era inventata. Come al solito all'interno del programma ci sono state le nostre rubriche.
martedì 18 novembre 2014
(6 stagione) Puntata 09 del 17 novembre 2014
Nella nona puntata abbiamo affrontato il tema della visione della realtà dal punto di vista soggettivo, culturale e sociale. In studio erano presenti l'etnopsichiatra Piero Coppo, l'etnopsicologa Lelia Pisani, l'antropologa Laura Faranda e lo psichiatra Dario Capone. Del fenomeno delle allucinazioni dal punto di vista culturale ha parlato la professoressa Laura Faranda,dal punto di vista psicologico la dottoressa Lelia Pisani. Il dottore Dario Capone ha spiegato l'aspetto teorico psichiatrico delle allucinazioni secondo la teoria scientifica della nostra cultura, mentre il dottore Piero Coppo ne ha parlato dal punto di vista delle altre culture. Nella parte finale , come sempre, ci sono state le nostre rubriche.
martedì 11 novembre 2014
(6 stagione) Puntata 08 del 10 novembre 2014
Nella ottava puntata di collegamenti abbiamo continuato ad affrontare il tema del bullismo.
Abbiamo invitato in studio alcune studentesse dell'Istituto d'Arte Russoli di Cascina per intervistarle e lasciarci partecipi di un'opinione diretta dal mondo dei teenagers.
Gli studenti della classe 5°b attuale hanno realizzato, per il convegno "Relazioni Violente" tenutosi Sabato 12 Aprile 2014 alla Città del Teatro, una serie di opere artistiche sul tema della violenza.
In studio anche il Regista Fabrizio Cassanelli che molto gentilmente ha parlato ai nostri microfoni riguardo al suo spettacolo teatrale "La Peggiore" che affronta il tema del bullismo.
venerdì 7 novembre 2014
Speciale collegamento con il IX Festival Coralmente Abili Volterra 7/11/2014
In questa puntata in versione ridotta e speciale alcuni di noi, nello studio di Punto Radio, si sono collegati con gli altri che erano al Festival dei Coralmente Abili di Volterra. Questo anno il tema era la "creatività" nelle sue varie forme: musicali, teatrali, letterarie, poetiche, plastiche e visuali. Noi siamo stati invitati a parlare della nostra attività creativa che facciamo all'interno della radio e lo abbiamo fatto con questo speciale di Collegamenti. All'interno della mini puntata abbiamo intervistato Francesca Rocchi, operatrice e responsabile dell'attività del laboratorio d'arte del centro Diurno di San Frediano.
lunedì 3 novembre 2014
(6 stagione) Puntata 07 del 3 novembre 2014
Nella settima puntata di collegamenti abbiamo affrontato il tema del bullismo.
Un argomento scottante che abbiamo approfondito e capito meglio grazie all'intervista a Guido Castiglia. Attore, autore, regista che ha pubblicato un libro trattante appunto il tema del bullismo "A trecento km all'ora" e da cui è nato il suo spettacolo teatrale " Branco di Scuola".
Durante la puntata oltre alla musica ed alle nostre consuete rubriche abbiamo mandato in onda alcuni estratti di "Branco di Scuola".
martedì 28 ottobre 2014
(6 stagione) Puntata 06 del 27 ottobre 2014
Nella sesta puntata abbiamo trattato il tema della Bellezza. L'intervista al professore Marco Costa autore del libro "Psicologia della bellezza" ci ha introdotto ed è stato stimolo di discussione sull'argomento. Le nostre domande sono partite dal cercare di comprendere come la bellezza è legata all'autostima, al successo nei rapporti sociali, passando dall'indagare i meccanismi del cervello che ci fanno decidere ciò che è bello, fino ad approfondire gli aspetti della diversa percezione della bellezza tra uomo e donna e cosa succede durante l'innamoramento. All'interno del programma le consuete rubriche e tanta musica.
martedì 21 ottobre 2014
(6 stagione) Puntata 05 del 20 ottobre 2014
Nella quinta puntata abbiamo fatto ascoltare l'intervista al professore di filosofia Salvatore Natoli, autore di moltissimi libri, che al seminario "Fatti non fummo per vivere come bruti" ha affrontato il tema della verità. Salvatore Natoli è anche il propugnatore di un neopaganesimo, cioè di un'etica che riprende elementi del pensiero greco e ritiene che si può vivere la felicità terrena nella consapevolezza dei limiti dell'uomo e del suo essere necessariamente un ente finito. Abbiamo fatto ascoltare degli audio tratti dal convegno. Come sempre, nella seconda parte della trasmissione sono andate in onda le nostre rubriche.
lunedì 20 ottobre 2014
Salvatore Natoli e il concetto di verità [VIDEO]
lunedì 13 ottobre 2014
(6 stagione) Puntata 04 del 13 ottobre 2014
Nella quarta puntata abbiamo intervistato Paolo Cantoresi, dirigente psicologo unità funzionale Salute Mentale Adulti dell'Azienda Usl5 di Pisa. Ci ha illustrato le motivazioni e i principali contenuti del ciclo di giornate di studio dal titolo "Fatti non Fummo per Vivere come Bruti..." organizzate dal Dipartimento di salute mentale Usl5 Pisa in collaborazione con l'Unità Operativa di Formazione e l'Unità Operativa Bioetica e Promozione della Salute. Il corso rivolto agli operatori dei Dipartimenti di Salute mentale è aperto alla partecipazione della comunità. Il primo incontro sarà il 16 Ottobre 2014 dalle ore 8:30 alle ore 13:30 presso Mixart Kollok (ex collocamento Pisa) in via Bovio 11, nel quale Salvatore Natoli parlerà del tema "La Verità".
martedì 7 ottobre 2014
(6 stagione) Puntata 03 del 6 ottobre 2014
Nella terza puntata abbiamo proposto due argomenti diversi ma legati ad avvenimenti del nostro territorio. Nella prima parte del programma abbiamo intervistato Anna Vaccarelli ideatrice della manifestazione "Internet Festival" che anche questo anno si svolgerà in vari luoghi di Pisa dal 9 al 12 Ottobre http://www.internetfestival.it/
Nella seconda parte della trasmissione abbiamo parlato di cinema e teatro, raccontando la carriera artistica del regista-attore Alessandro Benvenuti che sabato 4 Ottobre si è esibito in "Benvenuti a casa Gori" alla Città del Teatro di Cascina, dove alcuni di noi lo hanno intervistato. Dai "Giancattivi" ad "A Ovest di Paperino", da "Ivo il tardivo" a "Benvenuti a casa Gori", di cui abbiamo ascoltato alcuni estratti, all'intervista realizzata sabato 4 Ottobre, è così che abbiamo raccontato lo stile inconfondibile di Alessandro Benvenuti, con il suo tipico umorismo toscano che lo ha fatto diventare Maestro della comicità anni Ottanta.
lunedì 6 ottobre 2014
Intervista ad Alessandro Benvenuti
Benvenuti a casa Gori
Lo spettacolo, dal quale è stato tratto anche un film pluripremiato, così come i successivi episodi della trilogia (Ritorno a casa Gori e Addio Gori), costituisce ormai un classico del repertorio nazionale, grazie anche a una tournée durata ininterrottamente 22 anni. Dopo cinque anni di riposo, Benvenuti riprende il primo dei suoi cavalli di battaglia riproponendolo a quel pubblico che ancora non avesse avuto modo di vederlo
In occasione di questa prima data della sua tournéé, Alessandro Benvenuti ci ha concesso una intervista esclusiva per collegamenti.
martedì 30 settembre 2014
(6 stagione) Puntata 02 del 29 settembre 2014
La seconda puntata è stata incentrata sul tema della pace e della guerra. Nelle interviste realizzate abbiamo parlato di come si lavora in caso di guerra per aiutare chi ha bisogno e come si testimoniano le atrocità della guerra. L'intervistata Martina Pignatti Morano è presidentessa di "Un ponte per...", associazione che da anni promuove iniziative di cooperazione a favore della popolazione colpita dalla guerra, in particolare in Medio Oriente, in Serbia e in Kosovo, attraverso campagne di informazione, scambi culturali e progetti di cooperazione internazionale (http://www.unponteper.it/). Mentre l'intervistata Francesca Borri reporter freelance ci ha parlato della sua esperienza di inviata in zone di guerra, soprattutto in Medioriente; sulle atrocità vissute da quelle popolazioni ha scritto nel suo ultimo libro "La guerra dentro". All'interno della puntata anche le nostre rubriche, tanta musica e un po' di chiacchiere.
domenica 28 settembre 2014
lunedì 22 settembre 2014
sabato 20 settembre 2014
Oltre la radio...
Oltre la Radio: da lunedì 22 settembre andremo in onda anche in diretta video streaming direttamente dallo studio
Un nuovo modo per esser più vicini ai nostri radioascoltatori
Per vedere la diretta basta cliccare sul tab "collegamenti live" dal nostro blog a partire dalle ore 14:00 di ogni lunedì
A presto :)
martedì 16 settembre 2014
[Anteprima] 1a Puntata - 22 Settembre 2014
Quasi pronti per la sesta serie di "Collegamenti". Vi aspettiamo come sempre lunedi alle 14:00 sulle frequenze di Punto Radio 91.1 91.6 o in video streaming sul blog o su www.puntoradio.fm. Questo anno oltre alle consuete rubriche Collega-Rock, Cita-menti, Collega-meteo,avremo delle fresche novità: tante nuove rubriche,nuovi argomenti ed interviste, una puntata free al mese e una realizzata in esterno. E soprattutto la nostra trasmissione durerà un'ora e mezzo. Quindi vi aspettiamo lunedì 22 Settembre dalle 14:00 alle 15:25.
martedì 24 giugno 2014
RASSEGNA STAMPA
Parlano di "Collega-menti" anche su:
LA NAZIONE (Pisa) Giovedì 19 Giugno 2014
LA NAZIONE (Pisa) Giovedì 19 Giugno 2014
PISA E' CULTURA: http://cultura.comune.pisa.it/?p=6857
"Dare voce aiuta...Ma che fatica!"
Il 20 Giugno 2014 la redazione di "Collega-menti" ha realizzato l'evento "Dare voce aiuta...Ma che fatica". La giornata si è aperta con uno spettacolo, subito dopo i saluti del Direttore Generale USL Rocco Damone, che ha visto come protagonisti gli stessi membri del gruppo "Collega-menti". Grazie alla regia di Donatella Diamanti e accompagnati dalla musica dell'arpa suonata da Riccardo Massagli, degli Actias Luna, e sulla base di un testo elaborato dal gruppo è stata ripercorsa la storia della nascita del programma radiofonico "Collega-menti". L'evento è stato realizzato alla conclusione del corso di formazione professionale realizzato da Fondazione Sipario Toscana, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Durante la giornata è intervenuto il Dott. Alfredo Oliveira con l'intervento "La radio come dispositivo clinico? Narrazione della storia di Radio La Colifata (Argentina)". Il direttore di Punto Radio Luca Doni ha intervistato i redattori del programma "Collega-menti" nel ruolo di giornalista, chiedendo delle impressioni personali in relazione all'attività del progetto radio che da più di cinque anni va in onda sulle frequenze 91,1-91,6 di Punto Radio. A seguire il racconto da parte del Dott. Dario Capone della nascita del progetto e varie riflessioni della educatrice Cristina Solari che segue il progetto dalla sua nascita. Nel pomeriggio dopo un'introduzione del Dott. Paolo Cantoresi "Dipartimento di salute Mentale e Comunità Reti sociali, nuove sfide" si è tenuta una tavola rotonda con alcuni partecipanti di altre radio italiane legate alla salute mentale (Psicoradio, Radio Liberamente Modena). E' intervenuto anche Alessio Maurizi (Radio 24) per parlare di "Esperienze a confronto". Luca Doni e Fabrizio Cassanelli come moderatori della giornata.
Qui di seguito potete trovare un video realizzato in occasione dell'evento, a breve pubblicheremo una versione video di miglior qualità.
giovedì 5 giugno 2014
giovedì 29 maggio 2014
SAVE THE DATE: 20 GIUGNO. DARE VOCE AIUTA. MA CHE FATICA!
Siete tutti invitati alla giornata di presentazione del progetto collegamenti: Venerdì 20 giugno presso la città del teatro a Cascina. Tagga le tue foto con #instaradiomania e seguici anche su Instagram:instagram.com/collegamenti
(5 stagione) Puntata 33 del 26 maggio 2014
Nella trentatreesima puntata abbiamo parlato delle due mostre che sono in programma Museo di Storia Naturale a Calci: “Kenamun, l’undicesima mummia” e “Abissi" intervistando il direttore del museo: Roberto Barbuti che ci ha illustrato nei minimi dettagli le due esposizioni del museo.
Con questa puntata si chiude la quinta stagione di collega-menti. Riprenderemo a settembre con la nuova stagione 2014\2015 Buone vacanze a tutti i nostri radioascoltatori e seguaci :)
mercoledì 21 maggio 2014
Di cosa parleremo nella 33a puntata
Nella prossima puntata parleremo delle mostre temporanee allestite al Museo di Storia Naturale (presso La Certosa di Calci): “Kenamun, l’undicesima mummia” e “Abissi". Intervisteremo il direttore del museo: Roberto Barbuti. Una puntata per conoscere i retroscena legati alla recente scoperta dei resti della mummia all'interno del Museo, clicca qui per informazioni , e per sapere di più sugli studi che hanno portato ad allestire una parte del Museo con esemplari diversi provenienti dalle profondità del mare (info qui). Vi aspettiamo, seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI.
(5 stagione) Puntata 32 del 19 maggio 2014
Nella trentaduesima puntata abbiamo parlato dello spettacolo teatrale "Bulle e impossibili" che ha debuttato il 10 Maggio alla Città del teatro di Cascina. Questo spettacolo è stato riproposto dopo venti anni dalle stesse attrici "Le galline" che nella commedia recitano il ruolo di tre ladre che ormai hanno cinquanta anni e che tentano una rapina per risolvere i loro problemi economici. Lo schema è quello classico dei clown, infatti ognuna si identifica con gli stereotipi già collaudati dell'ingenua, della cattiva, e dell'oca. Lo spettacolo tornerà in scena all'inizio della nuova stagione teatrale.
mercoledì 14 maggio 2014
Di cosa parleremo nella 32a puntata
In questa puntata parleremo di teatro ed in particolare dello spettacolo teatrale "Bulle e Impossibili" tenutosi il 10 Maggio al teatro Politeama di Cascina.
Andrà in onda anche un'intervista fatta alle protagoniste dell'evento teatrale: Letizia Pardi, Sonia Grassi, Erina Maria Lo presti. Con la nuova stagione teatrale il Teatro Politeama riproporrà l'evento.
Vi aspettiamo, seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI.
Andrà in onda anche un'intervista fatta alle protagoniste dell'evento teatrale: Letizia Pardi, Sonia Grassi, Erina Maria Lo presti. Con la nuova stagione teatrale il Teatro Politeama riproporrà l'evento.
Vi aspettiamo, seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI.
(5 stagione) Puntata 31 del 12 maggio 2014
Nella trentunesima puntata abbiamo mandato in onda l'intervista a Brenda Pereyra, realizzata dopo il convegno tenutosi a Pisa dal titolo: "La lotta e la pace: Riflessioni sui movimenti sociali in Argentina oggi". L'intervistata si occupa di movimenti sociali e diritti umani in Argentina, ed è professore associato presso l'Università Nazionale di Lanùs nel corso di laurea di Assistenza Sociale, oltre ad essere dottoranda presso l'Università di Buenos Aires. Nell'intervista ci parla della crisi che ha colpito anche l'Argentina e di come la popolazione cerca di conquistare i propri diritti ribellandosi con movimenti sociali alla figura dei padroni.
mercoledì 7 maggio 2014
Di cosa parleremo nella 31a puntata
Nella trentunesima puntata parleremo dei movimenti sociali dell'America Latina, in particolare in Argentina. Sentiremo l'intervista a Brenda Pereyra dottoranda presso l'Università di Buenos Aires che si occupa di organizzazioni di base,di sviluppo di comunità e diritti umani in particolare in contesti poveri con riferimento alle questioni di genere.
(5 stagione) Puntata 30 del 5 maggio 2014
Nella trentesima puntata abbiamo intervistato Francesco Mariotti, musicista e organizzatore di eventi musicali, che ci ha parlato del panorama musicale pisano. E' del 30 Aprile "Storia del Jazz" Pisa International Jazz day l'ultimo evento musicale di cui si è interessato il nostro ospite in collegamento telefonico. Una puntata dedicata a scoprire i gusti musicali dei pisani, soprattutto degli appassionati di Jazz.
martedì 29 aprile 2014
Di cosa parleremo nella 30a puntata
Nella trentesima puntata parleremo di musica in particolar modo della storia e della filosofia della musica, del modo in cui si è evoluta ed è cambiata negli ultimi 50 anni. Intervisteremo Francesco Mariotti musicista cantante ed esperto in organizzazione di eventi musicali.
Vi aspettiamo, seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI.
(5 stagione) Puntata 29 del 28 aprile 2014
Nella ventinovesima puntata abbiamo parlato del viaggio non solo come desiderio di vedere posti nuovi, ma anche di scelta responsabile per rispettare i luoghi che si visitano. Ne abbiamo parlato con Maddalena Stendardi, giornalista creatrice del sito www.ecoturismonline.it . Esistono infatti alcune strutture ricettive che oltre ad aver come obiettivo il benessere dei turisti, hanno scelto di rispettare la natura. Propongono menu biologici e a km zero, rispettano l'ambiente riducendo i consumi, scelgono prodotti per i loro clienti di tipo ecologico. Viaggiare sì, ma rispettando le persone e i luoghi che si visitano.
mercoledì 23 aprile 2014
Di cosa parleremo nella 29a puntata
Nella ventinovesima puntata parleremo di ecoturismo e turismo sostenibile. Vale a dire delle vacanze rispettose dell'ambiente e dell'ecologia, che coniugano il rispetto delle culture delle società locali consentendo lo sviluppo economico delle popolazioni e nello stesso tempo soddisfano le esigenze dei turisti. Sull'argomento intervisteremo Maddalena Stendardi giornalista appassionata dell'ambiente e delle tradizioni nel 2010 ha creato il sito www.ecoturismonline.it
Vi aspettiamo, seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI.
domenica 20 aprile 2014
BUONA PASQUA 2014
mercoledì 16 aprile 2014
(5 stagione) Puntata 28 del 14 aprile 2014
Nella ventottesima puntata abbiamo affrontato una tematica inerente alla scienza e all'importanza di comunicare con il pubblico le sue scoperte. Un percorso a partire dalle antiche credenze, fino ad arrivare alle scoperte moderne, è quello che propone la mostra "Balle di scienza" a Palazzo Blu (Pisa). Come ci ha spiegato Vincenzo Napolano, curatore della mostra, la conoscenza passa e procede anche grazie ad errori. Importante il contributo da parte sia dell'Università di Pisa e Scuola Normale Superiore che dell'istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per ricordare il 450° anniversario della nascita di Galileo a Pisa. Fino al 29 Giugno "Balle di scienza".
martedì 8 aprile 2014
Di cosa parleremo nella 28a puntata
Nella ventottesima puntata parleremo della mostra "Balle di scienza" che si tiene a Palazzo Blu dal 22 marzo 2014 al 29 giugno 2014 (Storie di errori prima e dopo Galileo). Intervisteremo il curatore della mostra.
Vi aspettiamo, seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI.
(5 stagione) Puntata 27 del 7 aprile 2014
Nella ventisettesima puntata abbiamo parlato della comicità con due ospiti d'eccezione: Niki Giustini e Guido Genovesi ideatori e conduttori del programma "Panni sporchi" che va in onda su Punto Radio ogni giorno dal lunedì al venerdì alle ore 9:20.
martedì 1 aprile 2014
Di cosa parleremo nella 27a puntata
Nella ventisettesima puntata parleremo di comicità...una puntata molto ricca di sorprese che vedrà partecipare anche Il comico Nicky Giustini e l’ex Grande Fratello Guido Genovesi.
Nicky Giustini e Guido Genovesi conducono quotidianamente il programma "Panni Sporchi" sulle frequenze di Punto Radio.Presenteremo anche il libro edito da Felici editore e scritto da Nicky Giustini e Guido Gammanossi dal titolo "Il Prescelto". Vi aspettiamo, seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI.
(5 stagione) Puntata 26 del 31 marzo 2014
Nella ventiseiesima puntata abbiamo approfondito il tema della sicurezza informatica e dei social network.
Per parlarne abbiamo intervistato Luca Bechelli consulente indipendente nel campo della sicurezza informatica, che ci ha parlato di come difendere i nostri sistemi informatici. Inoltre Marco Faraci, esperto di communication designer, ci ha illustrato l'importanza della diffusione dei social network e dei cambiamenti che questi hanno apportato alla società.
martedì 25 marzo 2014
Di cosa parleremo nella 26a puntata
Intervisteremo Marco Faraci, Communication Designer di Fuoricentro Studio.
Avremo anche un intervista ad un funzionario della Polizia Postale che ci parlerà dei rischi di Internet. Vi aspettiamo, seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI.
(5 stagione) Puntata 25 del 24 marzo 2014
Nella venticinquesima puntata abbiamo trattato di cartoni animati con due interviste telefoniche: una ad un docente della scuola internazionale di animazione Comics (Silvano Mezzatesta) ed una al fumettista pisano Andrea Paggiaro (nome d'arte Tuono Pettinato). Per tutta la trasmissione abbiamo mandato in onda le sigle di alcuni cartoni. C'è stata poi una tavola rotonda tra di noi sull'argomento e ci siamo divertiti a ricordare i cartoons che hanno accompagnato la nostra infanzia.
martedì 18 marzo 2014
Di cosa parleremo nella 25a puntata
Nella 25a puntata parleremo della storia dei fumetti e dei cartoni animati della loro evoluzione e dell'impatto che hanno avuto sulle generazioni. Intervisteremo in diretta telefonica il fumettista Andrea Paggiaro (nome d'arte: Tuono Pettinato). Ci divertiremo riascoltando le sigle dei cartoni animati della nostra infanzia e ci sarà una tavola rotonda tra di noi sempre sui cartoni.
(5 stagione) Puntata 24 del 17 marzo 2014
Nella ventiquattresima puntata abbiamo parlato di cinema e dell'oscar con cui è stato premiato il film "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino. Abbiamo intervistato il critico cinematografico Antonio Capellupo che ha parlato sia del film vincitore dell'oscar come miglior film straniero sia del cinema italiano. All'interno del programma abbiamo proposto alcune curiosità sugli oscar, abbiamo descritto la trama del film "La grande bellezza" e una lista dei film italiani vincitori dell'oscar.
martedì 4 marzo 2014
Di cosa parleremo nella 24a puntata
Dal teatro al cinema, dopo aver parlato del ruolo dell'artista nella puntata precedente, dedicheremo agli oscar ed al mondo del cinema la prossima trasmissione. Parleremo dell'Oscar alla «Grande Bellezza» di Paolo Sorrentino, la statuetta più ambita del cinema che torna all'Italia esattamente dopo 15 anni dopo il premio per «La vita è bella». Intervisteremo un critico cinematografico e cercheremo di scoprire qualche curiosità sul mondo del cinema e la storia degli oscar.
(5 stagione) Puntata 23 del 3 marzo 2014
Nella ventitreesima puntata abbiamo intervistato l'attore, regista, responsabile centro studi della Città del Teatro: Fabrizio Cassanelli. Con lui abbiamo affrontato alcune tematiche riguardanti la figura dell'artista, soprattutto nell'ambito teatrale. Con un clima tra serio e scherzoso, come ha voluto sottolineare il nostro ospite, si è parlato del ruolo dell'artista e di come sia impossibile esserlo senza prendere una posizione nei confronti delle tematiche politiche, sociali,... Inoltre si è parlato della differenza sostanziale tra essere attore di teatro e di cinema, e come diverso sia il rapporto con il pubblico.
martedì 25 febbraio 2014
Di cosa parleremo nella 23a puntata
Nella ventitreesima puntata parleremo di Teatro, avremo come ospite in studio il direttore del centro studio della città del teatro a Cascina, nonchè attore e regista Fabrizio Cassanelli. Parleremo del ruolo dell'artista e di come sia cambiata la relazione con il pubblico con la nascita delle nuove tecnologie. Vi aspettiamo, seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI
PROGETTO MEMORY SHARING. COME VOTARE:
Memory Sharing, a cui abbiamo dedicato la ventiduesima puntata, partecipa al concorso CheFare. In questo momento sono 1180 i voti e per poter entrare nei primi otto super-finalisti, che si contenderanno il finanziamento del progetto, devono raggiungerne almeno 3500 entro il 13 marzo!
Se sei amico di Memory Sharing su facebook( probabilmente hai già votato (Grazie ), ma ti vorremmo chiedere se puoi trovare almeno altre 5 persone (o anche di più!) tra parenti, amici, colleghi… che votino il progetto. Sappiamo che sembra un po’ una catena di S.Antonio, ma qui non arrivano né maledizioni né fortuna! Se lo potete fare vi ringraziamo e ci avrete aiutato a preservare un pezzettino di memoria!
Si vota qui: http://www.che-fare.com/progetti-approvati/memorysharing/ e, una volta registrati, è necessario riconfermare il voto cliccando sul link mandato per email da CheFare.
(5 stagione) Puntata 22 del 24 febbraio 2014
Nella ventiduesima puntata vi abbiamo fatto conoscere il regista Lorenzo Garzella, che ci ha parlato delle sue produzioni cinematografiche e dei suoi progetti attuali. Dopo la produzione del "Mundial dimenticato" e "Silvio for ever", attualmente Lorenzo Garzella si sta dedicando all'iniziativa "Memory sharing". Interviste a chi ha vissuto la II Guerra Mondiale, da parte delle nuove generazioni, raccolta di vecchie fotografie e ricordi del passato, utilizzando le nuove tecnologie e i social network. Tutto questo per creare una memoria storica e connettere le generazioni. Potete votare il progetto sul sito www.che-fare.com (numero 21) e rendere la città di Pisa cornice di questa iniziativa per il 70° anniversario della Liberazione (giugno/dicembre 2014).
Partecipazione a "Primo Piano, addosso ai fatti"
Venerdì 21 febbraio alla trasmissione "Primo Piano, addosso ai fatti" condotto da Massimo Marini, parlavano di sistema sanitario locale con il direttore generale della azienda USL5 di Pisa Rocco Damone e il Direttore Generale dell'azienda ospedaliera universitaria Pisana Carlo Tommasini. Alla fine della trasmissione siamo intervenuti noi di collega-menti. Qui sotto potete ascoltare il nostro intervento.
martedì 18 febbraio 2014
Di cosa parleremo nella 22a puntata
Nella ventiduesima puntata vi presenteremo il progetto "Memory sharing" ideato dal regista Lorenzo Garzella, che sarà nostro ospite in studio. Sarà una puntata dedicata all'importanza della memoria collettiva e personale. Ne parleremo anche per raccontarvi i particolari di questa iniziativa "Memory sharing" che partecipa al bando www.che-fare.com, proponendo attività per valorizzare e condividere ricordi e documenti privati di una comunità: connettere le generazioni combinando tecnologia, scienza e creatività.
(5 stagione) Puntata 21 del 17 febbraio 2014
Nella ventunesima puntata abbiamo parlato di teatro in riguardo allo spettacolo teatrale del 12 febbraio alla città del teatro a Cascina dal titolo "la carne del marmo", lo spettacolo vuole esplorare il mondo e l’immaginario di Michelangelo Buonarroti e del suo rapporto intimo con la materia da cui scaturisce l’opera d’arte. Il regista di questo spettacolo è Alessio Pizzech e l'attore Alessio Boni che interpreta Michelangelo. In questa puntata abbiamo trasmesso le interviste ai due personaggi.
martedì 11 febbraio 2014
Di cosa parleremo nella 21a puntata
In questa puntata parleremo dell'attività degli artisti, la cui figura è legata nel nostro immaginario ad un mondo creativo. Ma cercheremo di capire come vive un artista il proprio mestiere intervistando il nostro ospite in studio: Fabrizio Cassanelli, attore e regista. Inoltre potrete ascoltare l'intervista all'attore Alessio Boni, che ci parlerà dello spettacolo LA CARNE DEL MARMO- Incontro con Michelangelo Buonarroti, in programmazione alla Città del Teatro di Cascina Mercoledì 12 febbraio ore 21.00.
(5 stagione) Puntata 20 del 10 febbraio 2014
Nella ventesima puntata abbiamo parlato di Residenzialità. Abbiamo avuto in studio la dottoressa del Donatella Guidi e la educatrice del centro Basaglia: Barbara Braccini. Poi abbiamo mandato in onda tre interviste: Elisabetta Gonnella (Psicoterapeuta responsabile area salute mentale cooperativa sociale "la mano amica"), Vincenza Quattrocchi (Psichiatra e Psicoterapeuta ex direttrice dipartimento di salute mentale adulti azienda USL 11 Empoli) e Don Lucio Malanca (Segreteria arcivescovile diocesi di Lucca)
martedì 4 febbraio 2014
Di cosa parleremo nella 20a puntata
In questa puntata parleremo di residenzialità in relazione al convegno "La nuova residenzialità in Salute Mentale" , ma anche nel suo senso più comune, inteso come modo e bisogno di abitare. Tematica questa che risulta ancora più essenziale e bisognosa di un percorso supportato per i soggetti affetti da disturbi psichici, come per altre categorie di persone. Il convegno proponeva esempi di residenzialità e rilanciava il concetto di cura inteso come recupero dell'autonomia.
(5 stagione) Puntata 19 del 3 febbraio 2014
Nella dicianovesima puntata abbiamo parlato di riforme costituzionali, corte costituzionale, legge elettorale e di attualità politica. Abbiamo intervistato telefonicamente la giurista Alessandra Quarta che ci ha parlato dei compiti della corte costituzionale e delle riforme che la politica sta cercando di attuare tra mille difficoltà
martedì 28 gennaio 2014
Di cosa parleremo nella 19a puntata
Nella diciannovesima puntata parleremo di riforme costituzionali con un'esperta di diritto costituzionale: Alessandra Quarta. Avremo modo di comprendere quali riforme potrebbero essere messe in atto per la modernizzazione della nostra repubblica.
Vi aspettiamo, seguiteci su punto radio (91,1 - 91.6) o in videostreaming direttamente QUI (5 stagione) Puntata 18 del 27 gennaio 2014
Nella diciottesima puntata abbiamo parlato della "giornata della memoria" che ricorreva il 27 Gennaio.Abbiamo trasmesso le interviste realizzate in occasioni passate relative al tema delle persecuzioni e della lotta per la liberazione nel periodo della seconda guerra mondiale. Le interviste mandate in onda sono state quella a Giorgio Vecchiani (ANPI), ad Arturo Paoli (sacerdote Giusto tra le Nazioni per il suo impegno a favore degli ebrei) e a Piero Nissim (artista di origine ebrea, figlio di Giorgio Nissim che ha ricevuto la medaglia d'oro al valore civile per il suo impegno di opposizione al nazifascismo).
martedì 21 gennaio 2014
(5 stagione) Puntata 17 del 20 gennaio 2014
Nella diciassettesima puntata abbiamo parlato con Fabiano Corsini di cibo e abitudini alimentari, di stili di vita che portano a scelte diverse anche per quel che riguarda il modo di nutrirsi. Fabiano Corsini è membro del Comitato Slow Food di Pisa e Presidente Circolo Fortino di Marina di Pisa. Slow Food è un'associazione di persone che promuove e diffonde la cultura gastronomica, sviluppa relazioni, attività e iniziative con e fra le comunità del cibo. Sostiene inoltre la riduzione della filiera distributiva, propone programmi di cultura alimentare ed educa al futuro con progetti nelle scuole e tante altre iniziative. Nel corso della puntata Fabiano Corsini ci ha illustrato il contenuto e l'idea alla base del libro da lui curato dal titolo: "Cotto e mangiato. A tavola con gli scrittori pisani".
martedì 14 gennaio 2014
Di cosa parleremo nella 17a puntata
Nella diciassettesima puntata parleremo del cibo, delle sue tradizioni e di convivialità a tavola con un famoso cuoco pisano: Pierluigi Pampana e avremo in studio il presidente di slow food di Pisa: Fabiano Corsini. Con loro affronteremo il tema della valorizzazione dei prodotti locali e riscopriremo alcune ricette tipiche della nostra zona . In più parleremo dell'importanza del mangiar sano e dello stare in compagnia a tavola.
(5 stagione) Puntata 16 del 13 gennaio 2014
Nella sedicesima puntata abbiamo mandato in onda la replica della terza puntata, in attesa di cominciare con le puntate di questo nuovo anno. Abbiamo scelto di riproporvi la puntata dedicata al tema dell'immigrazione, data l'importanza ed attualità di questo argomento. Il Ministro dell'Integrazione Cécile Kyenge e Sergio Bontempelli, di Africa Insieme, ci hanno illustrato vari aspetti del delicato tema dell'immigrazione.
Iscriviti a:
Post (Atom)