venerdì 25 febbraio 2011

(2 stagione) Puntata 18 del 25 febbraio 2011

Proseguendo nell’interessarsi al sistema sociale, si sceglie di parlare del problema droga. Grazie all’intervista ad uno pschiatra che insegna medicina e farmaco della tossicodipendenza a Pisa si cerca di entrare in merito al fenomeno. Si vuole capire quando si può parlare di tossicodipendenza e quali sono gli effetti dell’uso di droghe. Il discorso si estende a sostanze di abuso in generale. Si mette in evidenza come certe sostanze entrano nei meccanismi del cervello. 



venerdì 18 febbraio 2011

(2 stagione) Puntata 17 del 18 febbraio 2011

Dopo una serie di puntate dedicate alle relazioni, nasce spontanea la domanda : quali sono le risposte, che la società dà, per soddisfare  le necessità di ognuno di relazionarsi con l’altro, all’interno del sistema sociale. E quali sono i servizi esistenti per far sì che si possa parlare di vera società. Si propone quindi l’intervista al responsabile del “Progetto homeless”, che nasce come centro per i senza dimora, ma che vuole provare ad aiutare le persone in difficoltà a ritrovare un ruolo nel tessuto sociale.



venerdì 11 febbraio 2011

(2 stagione) Puntata 16 dell'11 febbraio 2011

La protagonista di questa puntata è la relazione sentimentale. Prendendo spunto da una notizia trovata su internet, si parla del rapporto sentimentale e si fanno alcune considerazioni sul legame facebook e ricerca del partner. Due canzoni d’amore, dove i moderni mezzi di comunicazione sono usati per esprimersi, fanno da intervallo musicale. Si introduce una nuova rubrica su notizie “strane ma vere”



venerdì 4 febbraio 2011

(2 stagione) Puntata 15 del 4 febbraio 2011

In questa puntata si propone l’ascolto della intervista, realizzata al teatro Politeama, al cantante Bobo Rondelli. Commentando l’esperienza dell’incontro con un personaggio del mondo dello spettacolo, si prosegue il tema delle relazioni. Infatti, tra le domande poste al cantante, c’era quella di dare un parere sulla differenza tra cantare in gruppo o da soli. Le relazioni, di cui si parla nel dibattito, sono quindi quelle che nascono tra persone che collaborano tra loro, che sono anche quelle nate per permettere la realizzazione del programma “Collegamenti”.



Dove ci trovate