venerdì 15 ottobre 2010

Lo spazio di Silvia 2 (15 ottobre 2010)

A settembre mi sono trovata davanti a un bivio del tipo: lasci o raddoppi?
In conclusione ho raddoppiato la rabbia delle mie solite risposte. Il serale è una grande opportunità, è strada persa per volontà o eventi, che però percorrere dovrebbe essere o certezza o giusto compromesso. Ma in tanti protestiamo per i tagli ad un diritto. Ho la promozione al terzo anno superiore, un triennio che chiede impegno e quel maledetto pezzo di carta diventato condizione non sufficiente. Ma ottimo bisogno per il futuro.
L’unico serale su Pisa e provincia che posso frequentare è l’economico aziendale, no ragioneria, no altri istituti. Leggendo sul Tirreno un articolo di presentazione di un corso serale per “dirigente di comunità” organizzato dal sindacato Cisl, ho continuato a sperare, arrabbiata di poter solo scendere a compromessi, di dover scegliere il mio meglio solo dopo altre leggi, altri vagli.
Sono stati tagliati i fondi per l’istruzione ma ci lamentiamo di ignoranti e incompetenti. La scuola è un diritto non garantito.
Ma non è un optional, e ho l’impressione che sia una scalata personale verso la selezione.
Sono curiosa e intuitiva, cerco i miei limiti sfidando i kg di problemi al giorno, fatico a premiare me stessa e divoro il cuscino con dubbi e stimoli per crescere e fare sempre meglio.
Mi piace studiare, mi piace sapere e odio rimanere indietro, vorrei esser Benjamin Button, il più delle volte, quindi vecchia e saggia per capire, per consolarmi e farmi bastare mezzo bicchiere d’acqua pieno.
Mi immagino da grande e vorrei vivere per come mi immagino. Sono nata con dei diritti ma prima come adesso ne sto ancora cercando un’ombra. E ho paura per me e per quello che mi sta intorno, per tutto quello che noto condizionare. La mia vita perché senza né basi né fondamentali certezze chiunque ha paura. Devo trovare un coraggio ingiusto e stare attentissima al terreno sotto ai piedi…ma tutto questo è minoranza…
Dunque per logica conseguenza sbagliato?



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete i vostri commenti

Dove ci trovate